TEXT/VIDEO




Maria Cristina Finucci

Vortice



“Con i suoi colori accattivanti, il suo aspetto imponente, il Vortice non è soltanto simbolo di energia e vitalità, ma anche di potenza distruttiva come può esserlo la plastica di cui è formato. Un’opera – dichiara Maria Cristina Finucci – che vuole creare un coinvolgimento intellettuale ed emotivo dello spettatore con l’intento di dare un’immagine concreta a un fenomeno per sua natura quasi invisibile, quello della microplastica che sta uccidendo gli oceani, un problema in qualche modo prodotto da ciascuno di noi e che ci riguarda tutti”.

 

“Fondazione Bracco è onorata di promuovere e ospitare nei nuovi spazi di Folli 50.0 questa installazione site specific. Un progetto – afferma Diana Bracco, Presidente della Fondazione Bracco – perfettamente in linea con il “cantiere” artistico, culturale e sociale voluto dalla nostra  Fondazione. Un tema, quello della promozione della sensibilità e del rispetto verso l’ambiente affrontato dal Vortice, di primaria importanza, a cui vogliamo dare “voce” nella convinzione che l’arte possa essere uno strumento di lettura privilegiato per comprendere e approfondire al meglio la realtà globale e i suoi molteplici aspetti”.

 

L’installazione il Vorticerealizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e dei Mari e con la collaborazione dell’Università Roma TRE,  in mostra presso Mostrami Factory @Folli 50.0 dal 15 marzo al 31 ottobre 2015.