BIOGRAPHY
Maria Cristina Finucci è un’artista e architetto nota per le sue monumentali opere, che sono state esposte in tutto il mondo. Sin da giovane, ha iniziato la sua ricerca nel campo dell’arte, abbracciando la pittura, la scultura, l’architettura, il design, la video arte e la post-produzione cinematografica. Il suo lavoro attuale è focalizzato sulla rappresentazione visiva del disastro ambientale causato dai rifiuti di plastica e delle microplastiche che stanno inquinando gli oceani.
Il progetto chiave di Maria Cristina Finucci è intitolato “Wasteland”, una serie continua di installazioni artistiche che si svolgono in luoghi iconici in tutto il mondo. Queste opere suggeriscono provocatoriamente l’esistenza dello “Stato delle isole di plastica” o “Garbage Patch State”, una nazione di plastica galleggiante da lei fondata presso l’UNESCO nel 2013. Attraverso la sua arte vuole sensibilizzare le persone sulle gravi conseguenze per il pianeta e per l’umanità.
Le sue principali installazioni sono state esposte in luoghi prestigiosi come la Biennale di Venezia nel 2013, ARCO Madrid nel 2014, MAXXI Roma nel 2014, le Nazioni Unite a New York nel 2014, la Fondazione Bracco a Milano nell’ambito di EXPO in the City nel 2015, Bluemed a Venezia nel 2015, COP 21 a Parigi nel 2015, Mozia in Sicilia nel 2016, il Foro Romano a Roma nel 2018, e Fuorisalone a Milano nel 2019 e 2023. Nel 2022, la sua arte è stata esposta anche presso l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.
Nel 2018, in qualità di “Capo di Stato” della nazione delle plastiche galleggianti, ha firmato la risoluzione dell’ONU Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile. Il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi e le sue opere sono state esposte in importanti musei e istituzioni, tra cui la Biennale di Shenzen, altre sono in collezioni permanenti di Istituzioni quali il Quirinale, la Camera dei Deputati, la Fondazione Bracco, Palazzo Borromeo, la collezione Farnesina ecc. Nel febbraio 2019 è stata insignita della decorazione di Grande Ufficiale dell’Ordine di Merito della Repubblica Italiana.
Nel 2022, Maria Cristina Finucci ha fondato la Fondazione Finucci, un’organizzazione non-profit che promuove la sensibilizzazione collettiva sull’inquinamento degli oceani, la distruzione del pianeta e il rischio dell’estinzione del genere umano attraverso l’arte.